MAURITIUS AND DUBAI

Mauritius & Dubai

14/12/2018 - vacanza

Mauritius ci è piaciuta molto.

Eravamo partiti un po' prevenuti e soprattutto con la paura di trovare un clima troppo fresco (ad agosto a Mauritius è inverno), ed invece abbiamo avuto sole e temperature estive, sia per l'aria che per l'acqua.

Va precisato che il nostro albergo si trova nella parte nord-occidentale dell'isola, la più calda e riparata dai venti.

L'albergo appunto (il TROU AUX BICHES) si è rivelata una bellissima struttura, adagiata sulla spiaggia più bella dell'isola, orlata da un palmeto incredibile; ai ristoranti (ben 6, tutti ottimi) si poteva accedere anche con il regime di pensione completa.

Per le escursioni ci siamo serviti di Rajen, ottimo autista e guida raccomandatoci dall'albergo, con cui abbiamo instaurato un rapporto di amicizia.

In effetti il maggior Tour Operator dell'isola, Mautourco, ci aveva proposto escursioni di gruppo (comunque molto costose), ma noi abbiamo preferito fare per conto nostro, spendendo meno e andando nei luoghi che veramente volevamo visitare.

Tra questi: il giardino botanico di Pamplemousse e il sud di Mauritius (che nel suo interno vanta cascate, laghi, montagne, piantagioni di thè e di canna da zucchero, senza dimenticare la possibilità di fare shopping).

L'Isola dei Cervi, invece, non l'abbiamo trovata poi così eccezionale.

La vera ciliegina sulla torta è stata comunque il matrimonio indù (a Mauritius il 40% della popolazione professa questa religione) a cui siamo stati invitati dal nostro autista; partecipare ai riti, vedere centinaia di donne in sari colorati, e soprattutto essere circondati da tanto calore e da tanti sorrisi ci ha confermato che i mauriziani sono veramente molto ospitali.

Per quanto riguarda la caldissima Dubai, 2 giorni bastano per vederla, è vero, ma secondo noi ne vale veramente la pena: il contrasto tra i lussuosi centri commerciali e le donne completamente velate, ed i canali che si snodano nella città tra i bellissimi grattacieli (gite in barca caldamente raccomandate!) ci hanno colpito veramente tanto.

Che dire, è stata una vacanza completa, che in 15 giorni ha unito il relax al mare al piacere di scoprire posti nuovi!

Massimo e Betty Conti