UNA GIORNATA A SIENA IL PAVIMENTO DEL DUOMO

UNA GIORNATA A SIENA, IL DUOMO E LA CONTRADA
SIENA, IL PAVIMENTO DEL DUOMO DALLA PORTA DEL CIELO
dal: 13/09/2020 - al: 13/09/2020 | ITALIA | DOMENICA
Un percorso unico quello della "Porta del cielo", che ci permette di vedere dall'alto della navata le bellezze interne al Duomo e dalle terrazze esterne il panorama sulla città

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

(minimo 18 persone)

€ 45

PROGRAMMA

Ritrovo dei partecipanti alle ore 09:15 a Siena in piazza Madre Teresa di Calcutta davanti alla Basilica di San Domenico. Incontro con la guida, con una breve passeggiata raggiungeremo il complesso del Duomo per un’esperienza unica:

IL PERCORSO DELLA «PORTA DEL CIELO»

Da una scala a chiocciola segreta all’interno della facciata si giunge al di sopra della navata da dove si aprono suggestive vedute sulle vetrate, sui mosaici, le statue e soprattutto sul famoso pavimento. E’ il più bello e grande mai realizzato, 1300 metri quadrati di superficie, frutto di un progetto decorativo completato in sei secoli ed è un esempio unico dell’applicazione di elaboratissime tecniche quali il graffito e la tarsia marmorea. Solitamente coperto, per motivi di conservazione, viene «svelato» per un breve periodo offrendo un’occasione unica per una visita. Percorso il ballatoio della cupola si continua all'esterno con vedute panoramiche sul paesaggio circostante e su altri monumenti cittadini come lo splendido complesso di Santa Maria della Scala. Si continua con la visita all'interno della Cattedrale per osservare da vicino il pavimento e spiegare il significato delle scene con storie bibliche, sulla salvezza e sulla città di Siena. Ammireremo anche i capolavori di scultura di Donatello, Bernini e Nicola Pisano e di pittura, come la Libreria Piccolomini affrescata dal Pinturicchio. Infine la guida ci condurrà nelle viscere della Cattedrale, in quella che comunemente viene denominata “Cripta”. E' una delle più importanti scoperte archeologiche recenti che ha messo in luce un ambiente decorato da un ciclo pittorico realizzato nella seconda metà del Duecento. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita guidata al museo di una Contrada, sarà un'occasione per conoscere meglio la storia del palio negli spazi intimi che ospitano i drappelloni conquistati nei secoli, le monture storiche e le tradizioni.

Fine del tour intorno alle ore 17:00 circa.

 

Richiedi informazioni