PROPOSTE CICLONE

CASTELLI ROMANI, ABBAZIE E VILLE
TOUR DEL LAZIO
dal: 25/04/2019 - al: 27/04/2019 | ITALIA | 3 GIORNI/2 NOTTI
Dalle scenografie dei Castelli romani, alla spiritualità delle abbazie cistercensi, fino alla bellezza delle Ville a Tivoli

Quota di partecipazione (minimo 25 persone):

€ 340

Supplemento singola € 40

1° GIORNO

Al mattino ritrovo dei partecipanti a Firenze e partenza in pullman per i Castelli Romani. Arrivo ad Ariccia posta su uno sperone di roccia fra il verde dei Colli Albani è uno dei Castelli Romani più conosciuti grazie alla produzione della famosa “porchetta”. Incontro con la guida per la visita guidata del borgo che venne rinnovato nel XVI secolo dalla famiglia Chigi ad opera di Gian Lorenzo Bernini. Pranzo libero per degustare la porchetta nelle caratteristiche Fraschette. Proseguimento per Castel Gandolfo, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, è sede del Palazzo dei Papi voluto da Urbano VIII. Di interesse la collegiata pontificia di San Tommaso da Villanova progettata dal Bernini. Trasferimento a Nemi e passeggiata guidata nel borgo che conserva palazzi e architetture rinascimentali e da dove si gode una veduta suggestiva sul lago omonimo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO

Prima colazione in hotel e trasferimento a Fossanova, borgo medievale famoso per la presenza dell'Abbazia omonima. Visita guidata del complesso cistercense caratterizzato da una architettura solenne, spoglia e priva di ornamenti pittorici. Di interesse il chiostro, vero fulcro della vita comunitaria, sul quale si aprono il Refettorio e la Sala Capitolare, che conservano i segni evidenti dello stretto rapporto tra Fossanova e i cavalieri templari. Si prosegue per Sermoneta, uno dei borghi medievali più affascinanti del Lazio, completamente circondato da poderose mura e tutto arroccato attorno ad un imponente castello. Pranzo libero. Passeggiata guidata tra stretti vicoli, antiche abitazioni, case-torri ed edifici d’importanza storica ed artistica quali la Loggia dei Mercanti, la Chiesa dell’Annunziata, il Palazzo Comunale e la Sinagoga ebraica. Nel pomeriggio visita dell'Abbazia di Valvisciolo, tanto semplice la chiesa, dalle pareti spoglie, fatta eccezione per una cappella affrescata nel 1500, quanto vivace il chiostro dal bellissimo giardino colorato da siepi e fiori. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO

Prima colazione e partenza per Tivoli. Al mattino visita guidata di Villa Adriana, che l'imperatore Adriano fece costruire per sé e la sua corte nella campagna tiburtina. E' una testimonianza unica per ampiezza, caratteristiche architettoniche e decorative, che oggi appare come uno straordinario, immenso parco archeologico, disseminato di grandiose rovine romane. Il percorso di visita comprende anche il Teatro marittimo, isoletta artificiale, vera e propria dependance privata dell'imperatore e il complesso del Canopo, costituito da una grande vasca rettangolare circondata da sculture e nella quale si riflette l'affascinante struttura del Serapeo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Villa d’Este, capolavoro del rinascimento italiano, voluta dal cardinale Ippolito d'Este e inserita nella lista UNESCO del patrimonio mondiale. Meraviglioso il giardino con l’impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e opere idrauliche costituisce un modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco. Partenza per il viaggio di rientro a Firenze.

 

 

Richiedi informazioni